Vai al contenuto

Il gruppo

Il gruppo conta 98 soci e 40 amici degli alpini e dispone di una baita denominata Baita Alpina Damiano Chiesa in località Costa Violina, vicino alla grotta dove è stato catturato il martire D. Chiesa.
Presso la baita organizziamo assemblee, cerimonie, feste campestri, la più importante, la tradizionale "SGNOCOLADA", 6 quintali di gnocchi confezionati sul posto delle signore degli alpini, questa manifestazione conta ormai più di 35 edizioni.
Il gruppo ha costruito un monumento in memoria dei caduti, opera dello scultore Cirillo Grott e si trova a Lizzanella in Corso Verona, inaugurato nel 1977 e risanato nel 2012.
Oltre al contributo alla comunità nelle manifestazioni come carnevale, festa degli anziani, visita ai bambini della scuola materna, feste religiose, collette alimentari e altro, il gruppo è sempre presente alle cerimonie organizzate dalla sezione e dalla nostra zona.
Siamo stati presenti con contributi in denaro e mano d`opera nel Friuli, in Umbria Valtopina e nel Molise a Macchia Valfortore dove abbiamo portato il tutto personalmente.
Ogni anno vengono ricordati i caduti e tutti i nostri soci andati avanti con una S.Messa al nostro monumento, con grande partecipazione di autorità e cittadinanza.
Sempre presenti alle adunate nazionali, raduni triveneti e sezionali e, quando ci è concesso, con il nostro ammirato bandierone.
Da oltre 30 anni siamo gemellati con il gruppo alpini di Adro (BS) dove è nata un`amicizia fraterna e ogni occasione è buona per ritrovarsi.
Come attività sportiva per tanti anni abbiamo organizzato il trofeo Alfonso Barozzi di tiro a segno, attualmente organizziamo la cronoscalata Lizzanella - Costa Violina per amatori assieme alla locale polisportiva e gestiamo il servizio ristoro durante il torneo di calcio GioCa Cup a Rovereto.